top of page

Significato della Stella nei Tarocchi: Speranza e Rinnovamento

Chiavi di lettura della carta al dritto

Crescita Personale

Amore & Relazioni

Carriera & Finanze

Ispirazione, ricentramento, libertà, sicurezza in sè, arte, creatività, rinascita, trovare il proprio posto nel mondo, realizzazione creativa, vocazione

Guarigione da relazioni passate, amore verso se stessi, capacità di stare da soli, anime affini, rapporto duraturo.

Lavoro soddisfacente, raggiungimento propri obiettivi, sicurezza nelle proprie capacità, lavori anticonformisti


Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco.

Crescita Personale

Amore & Relazioni

Carriera & Finanze

Autocriticismo esagerato, mancanza di autostima, blocco nella crescita personale, positività tossica

Incapacità di comunicare, freddezza, distanza d’animo, frequentazioni non alla luce del sole

Mancanza di motivazione ed entusiasmo, lavoro frustrante, difficoltà con i colleghi


la stella o le stelle nei tarocchi di marsiglia e rider waite
La Stella nei Marsigliesi di Jodorowsky-Camoin e nei Rider-Waite

Significato della Stella nei Tarocchi


La carta della Stella - o delle stelle - è una della carte più strettamente connesse con la crescita personale. È una carta estremamente motivante, che sprona all’entusiasmo, al miglioramento, a non smettere di sognare.

Tale Arcano, come molti altri, si è modificato nel corso del tempo. In alcuni mazzi antichi, come ad esempio quello dei Visconti, veniva raffigurata con una fanciulla che tiene una stella in alto con la mano. In altre versioni dei tarocchi, come nei Tarocchi di Ercole I d'Este, venivano rappresentati due astrologi nell'atto di scrutare il cielo. In altre, come nella Foglio Rothschild, apparivano i Re Magi mentre sorreggevano la corona del Cristo.


Un cambiamento iconografico si è verificato nel XVII secolo in Francia, dove la carta ha iniziato a presentare quattro stelle poste ai lati, oppure sette piccole stelle, e la figura dell'astrologo è stata sostituita da una fanciulla che versa del liquido da due brocche. Questi cambiamenti hanno incluso anche la rappresentazione di una grande stella circondata da altre quattro piccole stelle. 


L'interpretazione simbolica della carta delle stelle è fortemente influenzata dalla mitologia e dalla filosofia neoplatonica. La fanciulla nuda sotto le stelle è stata associata a una Ninfa Naiade, che simboleggia la discesa dell'anima. Questo concetto è correlato all'idea dell'anima che discende nel mondo materiale e successivamente ritorna a Dio, rappresentato dalle stelle.


E’ collocata in un tempo senza tempo dove giorno e notte si fondono in un’unica dimensione. Si riferisce tanto al Cosmo fuori di noi quanto quello dentro di noi.

Con questa carta inizia la breve serie di carte astronomiche, in quanto è seguita dalla Luna e dal Sole. 


Fisicamente, questi corpi celesti derivano tutti la loro luce dalla stessa fonte, il sole. Le stelle sono soli distanti che emettono la propria luce, mentre la luna riflette una parte della luce solare sulla Terra. Il Sole, d'altra parte, è la nostra stella locale e la principale fonte di luce, energia e vita per il nostro pianeta.

Simbolicamente e mitologicamente, queste tre sfere celesti sono spesso considerate una trinità divina o profondamente connesse al divino a causa della loro natura celeste. Sono associate alla grandezza e ai diversi tipi di luce che risplendono su di noi in momenti diversi della vita e per scopi diversi.


  1. Il Sole: Rappresenta chiarezza, apertura, fiducia, accettazione e un'abbondanza di vita. La presenza della luce solare ci dà potere e riempie il nostro mondo di vitalità ed energia.

  2. La Stella: Nel cielo notturno, le stelle rappresentano speranza e ispirazione. Splendono da lontano, ricordandoci dell'immensità dell'universo e del potenziale di guarigione e speranza anche nei momenti più bui.

  3. La Luna: La luna riflette la luce del sole ed è spesso associata al misticismo e alla mitologia. Simboleggia una verità parziale e una realtà presa in prestito, offrendoci una prospettiva diversa sulla nostra esistenza. Le fasi lunari e l'aspetto mutevole della luna ci ricordano la natura sempre mutevole della realtà, la ciclicità, ed anche il mistero.


Il ruolo delle Stelle è dunque quello primario di guida, sia nel mondo interiore che in quello fisico, basti pensare a come le stelle permettano anche da un punto di vista pratico di orientarsi nel mondo e trovare la giusta strada.


Il numero 17, nonostante sia tradizionalmente associato alla sfortuna, è in realtà un numero di coraggio e superamento degli ostacoli, di speranza e resistenza. L’Arcano delle Stelle è numerologicamente collegato alla Giustizia (nei Marsigliesi), alla Forza (nei Rider-Waite), e al Carro.


Simboli

Questa carta presenta una simbologia affine nei Marsigliesi e nei Rider-Waite. In entrambe le versioni ha una simbologia molto ricca e a tratti onirica.

  • La posizione della donna suggerisce che sia in contatto con il cosmo e con la Natura. 

  • Il fatto che sia inginocchiata richiama anche l'investitura dei cavalieri

  • La donna ha un piede sul terreno (ci dice di lei che è pratica, con buon senso, realista) e un altro immerso nell’acqua (ma sogna, è anche intuitiva); è un ponte tra diverse realtà.

  • I seni nudi potrebbero essere un rimando alla via Lattea, dunque al Cosmo. 

  • Le due coppe che porta e rovescia sono un riferimento alla temperanza. Questa volta però invece che versarle da una coppa all’altra (moto interno) le rovescia verso l’esterno, portando nel mondo il loro contenuto. Una coppa viene versata nell’acqua, l’altra sulla terra.

  • L’atto di versare simboleggia il movimento, il cambiamento

  • L'acqua è simbolo di purezza, purificazione ma anche saggezza.

  • L’uccello sull’albero (un ibis? una fenice? dipende dalle illustrazioni) ci parla di speranza, rinascita.

  • Le 7 piccole stelle nel cielo rimandano al Carro (vittoria, trionfo), l’8 stella – che a me piace immaginare come stella polare, stella guida – ci rimanda all’Arcano della Giustizia. 

  • L’ottava stella richiama anche alla rosa dei venti.

  • Le stelle nella carta, che spesso hanno otto punte, simboleggiano la pienezza di vita e sono collegate all'ottavo giorno dalla Creazione, quando l'universo è stato completamente vivificato. Questo è un riferimento al battesimo cristiano, che simboleggia la nascita spirituale attraverso l'acqua e che è spesso rappresentato con un battistero ottagonale.


Colori principali nei Marsigliesi:


  • Rosso: Simboleggia l'azione, la vitalità e la passione, rappresentando la forza e l'energia necessarie per perseguire i propri obiettivi.

  • Giallo: Rappresenta la lucidità e la coscienza, indicando la chiarezza mentale e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide con saggezza e discernimento.

  • Rosa: Questo colore è associato al mondo materiale e alla sensualità, evocando l'effimeratezza della vita e la bellezza transitoria delle esperienze umane.

  • Blu: Simboleggia la saggezza e la calma interiore, rappresentando la profondità dell'anima e la connessione con il divino, offrendo una guida spirituale e un senso di pace interiore.


Colori principali nei Rider-Waite:


  • Rosa: Rappresenta l'effimeratezza della vita, la bellezza transitoria e la sensualità del mondo materiale.

  • Giallo: Simboleggia la lucidità, la consapevolezza e la chiarezza mentale necessarie per affrontare le sfide con saggezza.

  • Bianco: Indica la purezza, l'innocenza e la trasparenza dell'anima, suggerendo un rinnovamento spirituale e una nuova prospettiva.

  • Azzurro: Questo colore rappresenta la serenità, la calma e la pace interiore, offrendo una guida spirituale e una connessione con il divino.

  • Verde chiaro: Simboleggia la crescita, la rinascita e la speranza, suggerendo un periodo di rigenerazione e di nuova vita.


carta della stella o delle stelle nei tarocchi viscontei
La Stella nei Tarocchi Visconti-Sforza


Qualità positive e negative

  • Fiducia, amicizia, affinità elettive, guarigione, rinascita, positività, speranza, fortuna, protezione, armonia, sogni che si realizzano, pace, giustizia, ciclicità, fertilità

  • Falsità, ipocrisia, critica eccessiva verso se stessi o gli altri, mancanza di entusiasmo, freddezza, 

Input

Qual è la tua direzione? Stai seguendo i tuoi sogni? Cosa ti fa ritrovare la motivazione?

Consigli:


Il consiglio di questa carta è "attraverso le difficoltà, sino alle stelle". È una carta che parla di speranza, sogni e fiducia nel futuro, e porta una ventata di positività nella tua vita. Trattandosi inoltre dell'Arcano dell'ispirazione, ti invita a tirare fuori i tuoi sogni dal cassetto e ad usarli come bussola per le tue decisioni. È una carta fortunata, che spinge all'ottimismo, invitandoti a non lasciarti abbattere dalle difficoltà ma a continuare a perseguire i tuoi sogni.


E quindi?

Le stelle sono state a lungo utilizzate per scopi come la navigazione, la creazione di calendari, l'osservazione del tempo e come base per miti e leggende. Sono considerate luoghi di trascendenza e sono associate a divinità, eroi e terre dei morti in molte religioni e mitologie. I templi e le strutture sacre spesso si allineano con stelle specifiche per scopi religiosi e pratici. Le Pleiadi sono osservate in relazione ai raccolti, alle stagioni e alla navigazione in molte culture e in generale hanno sempre avuto un ruolo significativo nella vita umana, influenzando aspetti culturali, religiosi e pratici delle diverse società nel corso della storia.

Così nei Tarocchi, la Stella è un simbolo molto forte, di vita e di guida. Rappresenta la luce che brilla nelle tenebre, la speranza nelle situazioni difficili e la guida spirituale e invita a guardare oltre le difficoltà del momento presente e ad abbracciare la bellezza che c’è fuori e dentro di noi. E’ dunque un potente simbolo di guida, speranza, rinascita e crescita personale. Come le stelle nel cielo notturno, questa carta ci ricorda che anche nelle nostre ore più buie, c'è sempre una luce che ci illumina il cammino.



Chiavi di lettura stella tarocchi

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.

Aganis - Tarologia Evolutiva © 2025

  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok
bottom of page