Chiavi per leggere l'Innamorato/gli Amanti nei Tarocchi, al dritto
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
indecisione, scelta, armonia | inizio relazione importante, relazione supportiva, indecisione tra due persone | buone idee da realizzare, partnership, dilemmi lavorativi, relazioni sentimentali in ambito lavorativo |
Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco.
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
conflitto interiore, incapacità di scegliere, volubilità, doppiezza | relazione sbilanciata, freddezza, ambiguità, poca trasparenza | conflitti con i colleghi, relazioni problematiche in ambito lavorativo |
La carta dell’Innamorato - conosciuta anche come carta degli Amanti o carta dell’Amore - è una delle carte maggiormente fraintese di tutto il mazzo. Svariati personaggi compaiono in questa carta: nei Marsigliesi ad esempio vediamo un uomo, che si trova a dover scegliere tra due donne, osservato da Cupido, il Sole e la Terra.
Tradizionalmente, la figura rappresentata in questa carta sarebbe Ercole, che si trova dinanzi a una scelta che influenzerà la sua vita futura, dovendo scegliere tra due giovani donne, rappresentanti l’una il Vizio e l’altra la Virtù.
Archetipicamente rappresenta la dissoluzione in vista di una nuova unione. Ad esempio la dissoluzione della famiglia originaria per crearne una nuova, che di per sé diventa una nuova entità. Alchemicamente richiama il processo di separazione-purificazione-unione.
Nell'alchimia, il processo di separazione, purificazione e unione è un elemento chiave del percorso di trasformazione alchemica. Questo processo rappresenta la sequenza di fasi attraverso le quali gli alchimisti cercavano di trasformare la materia grezza in oro, ma aveva anche significati simbolici e spirituali più profondi.
|
Numerologicamente il 6 indica collaborazione, unione, equilibrio e armonia e scoperta. L’Arcano dell’Innamorato/Amanti è legato numerologicamente al Diavolo e alla Torre. Negli Arcani Minori corrisponde al 6.
Nei Marsigliesi
L’intreccio di mani, che possono essere interpretate in più modi, a rappresentare la complessità delle relazioni interpersonali
Cupido, o Eros, che rappresenta l’Amore, forza motrice dietro al processo di separazione-unione-sintesi
Colori:
Rosso (per la prima donna): simboleggia la passione e l'energia vitale, evidenziando la forza emotiva della donna contraddistinta da questo colore.
Verde (per la prima donna): rappresenta la forza della natura e la vitalità, sottolineando la connessione della donna con il mondo naturale.
Blu (per la seconda donna): simboleggia la saggezza e la profondità, riflettendo la serenità e la consapevolezza della donna che indossa principalmente questo colore.
Azzurro (per la seconda donna): evoca la purezza e la chiarezza, aggiungendo un elemento di incanto e delicatezza alla sua figura.
Rosa: domina la scena, indicando la dimensione terrena e umana dei personaggi e sottolineando il legame emotivo e affettivo tra di loro.
Multicolore (nell'uomo): rappresenta l'integrazione e la totalità, evidenziando la complessità e la completezza dell'uomo che incorpora tutte queste sfumature di colore dentro di sé.
Nei Rider-Waite
La scena richiama ad Adamo ed Eva, l’albero della Vita, il giardino dell’Eden, il serpente
Il Sole, che richiama all’armonia, al bilanciamento
L’arcangelo Raffaele, protettore dell’amore tra coniugi e promotore della guarigione
Un albero in fiamme, simbolo di passione
12 fiamme, legate ai 12 segni zodiacali
Il vulcano sullo sfondo, simbolo di passione
Colori:
Viola: rappresenta la trasformazione insita nella scelta
Rosa: Simboleggia l'effimeratezza e la vanità. Riflette la temporalità delle relazioni umane e la natura effimera dell’uomo.
Giallo: Rappresenta la lucidità e la consapevolezza, suggerendo la necessità di prendere decisioni sagge
Rosso: Simboleggia l'azione e la passione, riflettendo l'intensità e l'energia dei sentimenti amorosi.
Qualità:
Qualità positive e negative:
amore genuino, situazione che rispecchia le proprie passioni, opportunità, infatuazione, armonia, ispirazione, attrazione tra opposti, amore, libertà, responsabilità, scelta libera, collaborazione, socialità, connessione emotiva, scelta consapevole e autentica, fiducia reciproca, passione e romanticismo, equilibrio tra emozione e ragione, crescita personale attraverso la relazione, compatibilità e affinità
indecisione, incertezza, ansia, dubbi, tentazioni, triangolo, infedeltà, separazione, distacco, sbilancio, freddezza, conflitti, dipendenza emotiva, scelta impulsiva o sbagliata, illusioni, idealizzazione eccessiva-
Input:
Quale strada indica il tuo cuore? Stai scegliendo liberamente il tuo percorso di vita? Che decisioni sei chiamato/a a prendere?
Consigli: Il consiglio degli Amanti è di abbracciare la libertà delle scelte e l'amore verso noi stessi e gli altri. Non rimandare le decisioni importanti, poiché scegliere è il primo passo verso il conseguimento dei nostri obiettivi. Cerca l'armonia, condividi e privilegia le connessioni ricche si significato. Sii consapevole dell'energia positiva intorno a te e sii aperto alle opportunità che si presentano. |
Quindi?
L'Arcano degli Innamorati, con il suo simbolismo ricco di significati, si presenta come una rappresentazione viva del libero arbitrio umano. È un arcano di scelta, in cui si dipana il delicato equilibrio tra due opposti complementari. Richiama la necessità imperativa di apprendere l'arte della mediazione e dell'unione tra elementi contrastanti, come il bene e il male, il maschile e il femminile, e i diversi aspetti della nostra identità interiore.
In questa carta, la situazione è fluida e mutevole, poiché l'individuo si trova di fronte a una biforcazione della propria vita. Deve discernere tra le vie disponibili, scegliendo consapevolmente ciò che lo porterà verso il suo cammino di crescita personale e realizzazione. Questa decisione non è solo un atto di separazione da ciò che non serve più al suo sviluppo, ma anche un atto di riunione con ciò che è autenticamente gratificante e nutriente per la sua anima.
Attraverso l'esperienza degli Innamorati, siamo chiamati a confrontarci con le nostre scelte e a prendere decisioni fondamentali che plasmeranno il corso del nostro destino. È un invito a esplorare il nostro mondo interiore e ad abbracciare le connessioni che ci ispirano e ci nutrono, siano queste persone, interessi o scelte di vita. In questo modo, possiamo abbracciare il nostro potere decisionale e sperimentare la gioia e la soddisfazione di perseguire ciò che ci rende autenticamente felici e realizzati.
Comments