Il Significato della carta della Forza:
Chiavi di lettura della carta al dritto
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
coraggio, compassione, autodisciplina, autocontrollo, incanalare le proprie pulsioni, seguire le proprie passioni, potere interiore | Passione, tenacia, fedeltà, relazione equilibrata, sicurezza | Nuove opportunità lavorative, inizi un po’ faticosi, decisioni coraggiose |
Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco.
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
debolezza, insicurezza, codardia, senso di inadeguatezza, | Rapporto possessivo, sbilanciamenti di potere nella coppia, incapacità di incanalare le proprie pulsioni | sindrome dell’impostore, atteggiamenti prevaricatori altrui, blocchi nella carriera |
La Forza è l’11esimo Arcano Maggiore. Undicesimo, se consideriamo la numeratura dei Marsigliesi; nei Rider Waite e in altri mazzi successivi è invece la numero 8.
Appartiene al ciclo delle Virtù (insieme alla Giustizia, alla Temperanza e - secondo alcuni - all’Appeso, che rappresenterebbe la Prudenza).
La carta della Forza raffigura una donna che domina un leone, solitamente con le mani o con la sola forza della sua volontà. La donna appare calma e determinata,
In questa carta vediamo dunque contrapposti due tipi diversi di Forza, la forza istintiva e distruttrice del leone, e la forza morale della donna.
La forza che dà il nome a questa carta è quella della protagonista, la donna, che riesce a vincere con la forza interiore, la forza di volontà, la forza d’animo, il coraggio, la resilienza, sulla forza bruta del leone.
Il leone non ha una connotazione totalmente negativa, anche la sua forza è preziosa, ma ha tuttavia bisogno di essere incanalata e direzionata; ruolo che assume la donna-maga in questa carta.
Nei Marsigliesi la Forza è l’undicesimo Arcano. Il numero 11 è considerato un numero molto forte simbolicamente parlando, in quanto è riferito al potenziale insito in noi, all’intuizione e all’illuminazione. E’ legato alla carta del Bagatto/Mago, con cui nei mazzi più tradizionali troviamo similitudine anche figurative, come ad esempio copricapo a forma di infinito, a un richiamo ai colori - nel caso della Forza più “maturi”. E’ anche legata alla Papessa.
Nei Rider-Waite la Forza è l’ottavo Arcano. Il numero 8 indica perfezione, ricettività ed equilibrio. La Forza è in questo caso correlata alle Stelle, alla Luna e al numero 8 negli Arcani Minori.
Simboli e Numeri
Marsigliesi
Nei Marsigliesi la forza è numerologicamente legata al Bagatto e, secondariamente, alla Papessa,
Si tratta di una carta attiva e vitale, in cui le due figure rappresentate interagiscono dinamicamente tra loro.
La donna si colloca a metà strada tra spirito e materia, come dimostrato dai colori dei suoi abiti, dal cappello che rappresenta l’infinito e dai piedi ben saldi a terra.
Colori
Rosso: Simboleggia la vitalità, la passione e la forza interiore. Rappresenta la determinazione e l'energia necessaria per affrontare le sfide della vita.
Blu: Rappresenta la saggezza, la calma e la consapevolezza interiore. Evoca anche lo spirito e la mente tranquilla necessari per dominare le emozioni e superare gli ostacoli con fermezza e gentilezza.
Rider-Waite
Anche nei Rider-Waite troviamo il cappello col simbolo dell’infinito
Le montagne sulle sfondo indicano stabilità
Le rose, un richiamo all’Amore che governa la vita
La simbologia legata al numero 8, all’equilibrio e al bilanciamento degli opposti
Colori
Rosso: Simboleggia la passione, la vitalità e la forza interiore. Rappresenta la determinazione e il coraggio necessari per affrontare le sfide con fermezza.
Bianco: Rappresenta la purezza, l'innocenza e la chiarezza. Evoca anche la forza interiore e la volontà di dominare le emozioni in modo gentile e compassionevole.
Qualità
Qualità positive e negative
Coraggio, controllo, autocontrollo, compassione, influenza, perseveranza, passione, armonia, relazione forte
Mancanza di controllo, manipolazione, scarsa autostima, incapacità di incanalare le energie, debolezza interiore, sindrome dell'impostore
Input
Quali passioni interiori devo esprimere?
Consigli L'Arcano della Forza ti ricorda che volere è potere. Si tratta di una carta che compare quando c'è bisogno di ricordare di cosa si è capaci, e che invita a non spegnere mai il fuoco interiore. Invita alla perseveranza, alla resistenza e alla resilienza e ricorda che volere è potere. |
Quindi?
La carta della Forza nei tarocchi è un richiamo potente alla nostra forza interiore e alla capacità di dominare non solo le forze esterne, ma anche quelle più selvagge e turbolente all'interno di noi stessi. Ci invita a riflettere sul potere della pazienza, della gentilezza e della compassione nel superare le sfide lungo il nostro cammino.
La vera forza risiede nel dominare le emozioni tumultuose e trasformarle in energia positiva e controllata. Siamo incoraggiati a guardare dentro di noi per trovare la determinazione e il coraggio necessari per affrontare qualsiasi ostacolo. La Forza ci ricorda che possediamo la forza interiore per emergere vittoriosi, trovando l'equilibrio tra il potere della mente e la dolcezza del cuore.
Comments