In una lettura:
Chiavi di lettura della carta al dritto
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
Fiducia nel mondo, fiducia in se stessi, autostima, | felicità, armonia, serenità, matrimonio | Entusiasmo nel lavoro, successo, motivazione, soddisfazione, colleghi supportivi, troppa sicurezza in sé |
Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
Mancanza di fiducia, insicurezza incapacità di accettare la realtà com’è, aspettative irrealistiche, arroganza | considerare l’altro scontato, noia, litigi, solitudine, difficoltà di comunicazione | scarsa autostima, ritardi nel successo, blocchi, situazione solo apparentemente positiva |
Il
Significato della Carta del Sole nei Tarocchi:
Introduzione
Tradizionalmente l’Arcano del Sole, essendo legato alla luce, al calore e alla vita, è considerato di buon auspicio. Viene rappresentato in molti modi ma ciò che accomuna quasi tutte le rappresentazioni è proprio il Sole che domina la scena.
Nei Marsigliesi vediamo il Sole che con i suoi raggi illumina due bambini davanti ad un muretto. Nei Rider-Waite il Sole splende sopra un bambino che cavalca un cavallo bianco. Anche dietro di lui c’è un muro su cui crescono dei girasoli.
L'Arcano del Sole deve essere considerato insieme alle carte della Stella e della Luna. Il Sole rappresenta il nostro lato più razionale e visibile, la facciata che mostriamo al mondo esterno. La Luna, invece, simboleggia il nostro mondo interiore, i nostri sentimenti e le nostre emozioni più profonde. La Stella offre un'altra dimensione di noi stessi, riflettendo i nostri desideri, i sogni e i valori che guidano il nostro cammino.
La Stella ci ispira con la sua luminosità, spingendoci verso obiettivi e aspirazioni elevate. La Luna, al contrario, ci mette in crisi e ci costringe a confrontarci con le nostre paure e le nostre incertezze, inducendoci a porci le domande fondamentali sulla nostra vita e il nostro destino. Il Sole rappresenta la nostra reazione a queste sfide interiori: come viviamo dopo aver trovato le risposte giuste, come integriamo la consapevolezza del nostro mondo interiore con la nostra esistenza esterna.
Le connotazioni del Sole sono intrinsecamente legate alla ragione e alla fermezza, offrendo una visione chiara e distinta delle situazioni. Questa chiarezza è in netto contrasto con la mutevolezza e l'incertezza associate alla Luna. Quando la carta del Sole appare in una posizione favorevole in una lettura dei tarocchi, suggerisce che le situazioni sono esattamente come sembrano essere, senza ambiguità o inganni nascosti. Rappresenta la fiducia nelle proprie percezioni e decisioni, e la capacità di affrontare le sfide con forza, chiarezza e determinazione.
Numerologicamente il Sole è collegato all’Eremita, alla Ruota della Fortuna e al Mago.
Simboli:
Tra i simboli in comune tra i diversi mazzi, troviamo:
Il Sole, il vero protagonista dell’Arcano, che fissa dritto davanti a sè
Il muretto, che si presta a molteplici interpretazioni. Si tratta di un distacco col passato, di una liberazione, di un memento a ricordarci i nostri limiti o di un recinto che richiama l’Eden?
Marsigliesi
I due bambini raffigurati nella lama sono spesso associati a due fratelli, Castore e Polluce. In alcune versioni invece che due bambini ci sono un ragazzo e una ragazza
Nella maggior parte dei mazzi storici, le “gocce” emanate dal Sole sono 12, un riferimento all’Appeso, con cui condivide il significato di trasformazione e rinascita.
Colori
Giallo: Questo colore rappresenta la lucidità e la consapevolezza, indicando la chiarezza mentale e la capacità di vedere le cose con chiarezza. Nel contesto dell'arcano del Sole, suggerisce un periodo di illuminazione e comprensione.
Rosso: Simboleggia l'azione, la vitalità e la passione. Indica energia, vitalità e forza interiore durante un momento di rivelazione e rinascita, come rappresentato dall'arcano del Sole.
Rosa: Il colore della carne evoca l'effimeratezza e la bellezza fugace della vita umana. Può indicare anche un senso di gioia e celebrazione per la vita e la rinascita che accompagna l'arcano del Sole.
Rider-Waite
Nei Rider-Waite il Sole presenta 21 raggi, a suggerire la sua connessione con le altre 22 lame
I girasoli, 4 per l’esattezza, possono essere un richiamo ai quattro elementi degli Arcani Minori
Il bambino simboleggia l’illuminazione, che permette un ritorno allo status della gioia infantile, di innocenza e purezza
Il cavallo bianco simboleggia la libertà e l’innocenza
La piuma rossa è un richiamo alla carta del Matto
Lo stendardo rosso rappresenta la forza interiore del bambino
Colori
Giallo: Simboleggia la lucidità, la consapevolezza e l'illuminazione interiore.
Rosa: Rappresenta l'effimeratezza della vita umana e la bellezza fugace dell'esistenza.
Rosso: Indica l'azione, la vitalità e la passione, sottolineando l'energia e la forza interiore.
Bianco: Simboleggia la purezza, la chiarezza e la rinascita, rappresentando il nuovo inizio e la luce che dissolve le ombre.
Qualità positive e negative
Archetipo paterno, principio maschile, saggezza, luce, azione, ragione, stabilità, fratellanza, fiducia, gioia, successo, celebrazione, le cose sono come sembrano, gloria, abbondanza, vitalità, illuminazione, sicurezza
Cecità, fugacità, mancanza di sostanza, arroganza, pessimismo, aspettative irrealistiche
Input
Ho fiducia in me? Ho fiducia negli altri? Di cosa sono soddisfatto?
Consigli: Il Sole è la carta che arriva a rischiarare la strada e dipanare i dubbi, mostrando la realtà delle cose. Invita a concentrarsi sul lato positivo delle cose, ad affrontare la vita con entusiasmo e a non lasciarsi scoraggiare da difficoltà temporanee. |
Quindi?
C'è un antico proverbio Maori che recita: "Rivolgi il viso verso il sole e le ombre cadranno alle tue spalle", e ciò trova riscontro nella potenza simbolica della carta del Sole nei tarocchi. Questa carta porta con sé la promessa di luce, illuminazione e dissipazione dei dubbi. È come se, con il suo arrivo, le altre carte sul tavolo venissero svelate, infondendo un'onda di ottimismo con il mantra del "tutto è possibile".
Associato alla figura paterna - non a caso i bambini spesso disegnano il Sole ispirandosi alla figura del padre - e alla fiducia nelle proprie percezioni (le cose sono veramente come appaiono), il Sole rappresenta la Ragione e l'Apollineo. Questo Arcano è un simbolo di attività pura, di azione incandescente, come la stella che incarna.
Dal punto di vista numerologico, il Sole avverte che un ciclo si sta chiudendo e un nuovo ciclo sta per iniziare, sotto la protezione della migliore stella che potessimo auspicare.
Comments