Chiavi di lettura della carta al dritto
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
azioni del passato che impattano sul presente e azioni del presente che impattano sul futuro, | relazione equilibrata, legalizzazione rapporto, armonia, equilibrio, fine positiva di un rapporto | integrità morale, successo ottenuto tramite il lavoro |
Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco.
Crescita Personale | Amore & Relazioni | Carriera & Finanze |
incapacità di imparare dai propri errori, pattern che si ripetono, non prendersi la responsabilità delle proprie azioni | aspettative diverse dalla realtà, separazione, discordia | mancanza di integrità, scelte scorrette, per il successo bisogna lavorare ancora |
Interpretazione e simbolismo della Giustizia nei Tarocchi:
La Giustizia è - nei Marsigliesi - l’ottava carta del mazzo. Nei Rider-Waite (e nei mazzi da essi derivati) la troviamo invece come undicesimo Arcano (per approfondire i motivi di questa discrepanza vedi "i numeri della Giustizia” in fondo alla pagina).
Nei Marsigliesi viene raffigurata come una figura femminile che si erge con dignità e autorità, guardando direttamente verso il lettore, stabilendo un'intensa connessione visiva. Indossa una corona, simbolo di nobiltà e potere, e impugna una spada verticale con fermezza e determinazione, rappresentando l'incrollabile applicazione della legge e della giustizia.
Nel contesto di questa carta, la presenza della bilancia è frequente, simboleggiando l'equilibrio e la ponderazione nelle decisioni. Questa figura incarna l'essenza della giustizia, rappresentando l'equità, l'ordine, la responsabilità e la razionalità nelle decisioni. Invita il lettore a considerare attentamente le proprie azioni e a prendere decisioni basate sulla logica e sulla ragione, piuttosto che sulle emozioni o sugli interessi personali.
La Giustizia è Legge suprema e naturale, a cui il cosmo sottosta. Si tratta di un Arcano imparziale che restituisce i frutti di quanto si ha seminato, bene al bene, male al male, realizzando una sorta di ciclo karmico. La carta ci ricorda che siamo giudicati non solo dalle leggi esterne, ma anche dalla nostra etica personale e dalla legge interiore. Incoraggia a riflettere sulle proprie azioni e ad assumersi la responsabilità delle conseguenze, poiché solo attraverso l'equità e l'onestà possiamo sperare di raggiungere un equilibrio armonioso nella nostra vita.
Come già specificato precedentemente nei Tarocchi vi sono più “cicli” che si sovrappongono.
La Giustizia appartiene al ciclo delle Virtù (insieme alla Forza e alla Temperanza e - secondo alcuni - all’Appeso, che rappresenterebbe la Prudenza).
Sopra il significato base col tempo sono state sovrascritte altre sfumature, come ad esempio quella della dea greca Dike (Giustizia, appunto) che veniva rappresentata con i medesimi attributi: la bilancia, la spada e talvolta la corona.
Nei Rider Waite vengono aggiunte ulteriori sfumature, tanto che molte interpretazioni identificano la carta della Giustizia con Maat, la divinità egiziana della giustizia; ad Osiride che pesava le anime dei defunti, a Temi e ad Astrea.
Numerologicamente la Giustizia è l’ottavo Arcano nei Marsigliesi, a significare equilibrio, stabilità, perfezione. E’ collegato alle Stelle e alla Luna, e al numero 8 negli Arcani Minori.
Nei Rider-Waite il numero è invece 11. L’11 può venire associato, secondo diverse scuole, all’1 o al 2 (1+1).L’1 è il numero dell’inizio, della potenzialità e della totalità. Il 2 rappresenta invece accumulo, inazione, dualità, tensione, bilanciamento.
Simboli
Questa carta è simile nelle due raffigurazioni; in entrambe le varianti troviamo infatti i seguenti simboli chiave:
La rappresentazione della giustizia spesso assume la forma di una figura femminile, che simboleggia l'equilibrio, la saggezza e l'imparzialità.
La Bilancia è un simbolo legato alla giustizia fin dall’antichità, rappresentando equità e imparzialità.
La Spada rappresenta la logica, fatalità ma anche la punizione.
La Corona, emblema del potere, del pensiero.
Ha attributi attivi (come la spada) e passivi (la bilancia)
Marsigliesi
Lo sguardo diretto: Nei Marsigliesi la Giustizia è la prima (e una delle poche) carta che guarda dritta dinnanzi a sé, con sguardo fiero e ineffabile. Questo sguardo incute un senso di determinazione sottolineando l'integrità e la fermezza nell'applicare la legge e nell'impedire l'ingiustizia.
Colori:
Giallo: Rappresenta la lucidità e la consapevolezza, suggerendo la necessità di una visione chiara e obiettiva
Blu: saggezza e discernimento
Rosso: Simboleggia la vita, l'azione e il sangue, e riflette la fermezza e la determinazione necessarie per applicare la legge con imparzialità e forza.
Rider Waite
Nei Rider Waite si intravedono dietro due colonne, simili a quelle raffigurate nella carta della Papessa/Alta Sacerdotessa.
Colori
Rosso: Simboleggia la forza, il coraggio e l'azione. Rappresenta anche il potere e l'autorità della legge.
Giallo: Rappresenta la lucidità e la chiarezza di mente necessarie nel processo di giudizio. Suggerisce anche la razionalità e l'equilibrio nel prendere decisioni.
Grigio: Simboleggia la neutralità e l'imparzialità della giustizia. Richiama anche la stabilità e la solidità delle decisioni.
Qualità
Qualità positive e negative
armonia, giustizia, equilibrio, causa ed effetto, conseguenze delle proprie azioni, bilanci e valutazioni, integrità morale, giustizia superiore, compromesso, proporzione, leggi cosmiche, chiarezza, aver appreso una lezione dal passato, discernimento
conseguenze negative di azioni negative, disarmonia, problemi con la legge, asimmetria, perfezionismo, pattern che si ripetono, fatica nell’evoluzione personale
Input
Quali decisioni stai soppesando? Quali azioni del passato sono causa di ciò che vivi ora? Cosa stai seminando per il futuro? Che tipo di ciclo o schema stai ripetendo?
Consigli La Giustizia rappresenta l'equilibrio, il discernimento e l'armonia. Ci invita a riflettere sulla nostra situazione, distinguendo ciò che è necessario da ciò che ci limita. Associata al concetto di karma, mostra le conseguenze delle nostre azioni passate. Il bene genera bene, il male genera male, e se abbiamo commesso errori, questa carta ci spinge a correggerli. |
Quindi?
In conclusione, la carta della Giustizia nei tarocchi di Marsiglia emerge come un potente simbolo degli effetti delle nostre azioni passate sul presente e del presente sul futuro, richiamando il concetto che ciò che abbiamo seminato è ciò che raccoglieremo. È il primo Arcano che ci guarda dritto negli occhi, invitandoci a riflettere profondamente sulle nostre scelte e sulle loro conseguenze.
Attraverso i suoi accessori e le sue caratteristiche intrinseche, la Giustizia incarna il punto di incontro tra attivo e passivo, tra divino e umano, tra spirito e materia. È la carta del bilancio, della stabilità, della saggezza e dell'armonia, incoraggiandoci a valutare le nostre azioni con obiettività e a perseguire l'equilibrio interiore ed esteriore necessario per raggiungere una vita più giusta e armoniosa.
Il numero della Giustizia – Approfondimento
La Giustizia – 8 o 11?
Mr. Waite era un esoterista statunitense, tra le varie discipline che studiava vi era anche l’astrologia. Desiderava pertanto correlare Segni zodiacali, pianeti e Arcani Maggiori. La sua correlazione, basata su quella di Hermetic Order of the Golden Dawn, era:
0/22 Il Matto → Urano
Per seguire l’ordine astrologico dei segni la Forza deve venire prima della Giustizia, pertanto decise di invertire le due carte. |
Commenti