top of page
Immagine del redattoreAganis Tarot

Il Diavolo nei Tarocchi: Affrontare le Ombre per Evolvere


In una lettura:

Chiavi di lettura della carta al dritto

Crescita Personale

Amore & Relazioni

Carriera & Finanze

Conoscere le proprie ombre, Indipendenza, libertà, controllo, potere, ribellione, capacità di spezzare le catene

rottura di un legame, 

cambio di lavoro, indipendenza finanziaria, materialismo


Chiavi di lettura della carta capovolta o in posizione di blocco.

Crescita Personale

Amore & Relazioni

Carriera & Finanze

dipendenza, ossessione, eccessi, incapacità di liberarsi da qualcosa che opprime,

relazione non equilibrata, nuovi incontri, relazioni basate sul sesso, attrazione

ambizione, desiderio di potere, capacità di fare carriera




il diavolo nei marsigliesi e nei rider waite a confronto
Il Diavolo nei Tarocchi di Marsiglia di Jodorowsky-Camoin e nei Rider-Waite

Il Diavolo nei Tarocchi, insieme all’Appeso, la Morte e la Torre, è una delle carte che più inquietano all’interno di una lettura. Così come pressoché ogni Arcano del mazzo, è una carta ricca di sfaccettature e di significati anche contrastanti tra loro, a seconda degli elementi su cui poniamo l’accento. 


Nei Marsigliesi, la carta ha sempre una struttura triangolare. Sopra, a ricoprire gran parte dell’Arcano, troviamo il Diavolo. Talvolta rappresentato in veste ermafrodita, talvolta con le zampe di capra, altre volte ancora simile a un rettile. Nella parte inferiore della carta troviamo invece due figure, talvolta umane, altre volte simili a satiri, tenute legate dal Diavolo. Nei Rider-Waite la composizione è similare, ma il Diavolo viene raffigurato come Baphomet.


Il Diavolo è legato all’inconscio, al caos, a tutto ciò che è nell’ombra. Insegna non a nascondere o reprimere i nostri lati meno luminosi, ma a conoscerli e a incanalarli. Una carta del Diavolo sbilanciata, porta alla perdita del controllo sotto svariate forme: dipendenza, prigionia, ossessione.


Il numero 15 indica cambiamento e instabilità. L’Arcano del Diavolo è legato alla carta del Papa e dell’Innamorato.


Simboli

In entrambe le versioni, Marsigliesi e Rider Waite, vediamo il Diavolo sovrastare due creature, ad esso legate o incatenate. Le corde non sono tese, il che suggerisce che l’essere legati sia una loro scelta.


Marsigliesi

  • Nei Marsigliesi il Diavolo raffigurato assume forme diverse a seconda dell’illustrazione. Solitamente tiene in mano un bastone, 

Colori:

  • Rosa: Questo colore rappresenta la carne e l'effimeratezza, mettendo in evidenza il lato terreno e materiale delle tentazioni. 

  • Azzurro: L'azzurro suggerisce che la carta del Diavolo influisce sia sul piano materiale che su quello spirituale. 

  • Giallo: Il giallo, con la sua associazione alla lucidità e alla consapevolezza, offre una possibilità di vedere la verità e liberarsi dall'inganno.


Rider Waite

  • Nei Rider-Waite ancora più che nei Marsigliesi la posizione del Diavolo richiama quella dell’Innamorato/degli Amanti. 

  • Nei Rider Waite il Diavolo raffigurato è Bafometto, personaggio rilevante della cultura occultista a cui i Rider Waite fanno riferimento. Un altro riferimento occultista presente nella carta è il pentacolo rovesciato che indica la magia nera. 

  • Ci sono molti riferimenti al “mondo al contrario”. La testa del Diavolo è un triangolo rivolto verso il basso; anche la torcia e il fuoco stesso qui tendono al basso.

  • Le code dei due esseri umani sono un richiamo al fuoco e al vino, ossia alla lussuria e alla gola.

Colori

  • Il nero rappresenta l'inconscio e le ombre interiori dell'essere umano ossia i desideri repressi, le paure profonde e gli impulsi oscuri che agiscono nell'ombra dell'anima

  • Rosa: Questo colore rappresenta la carne e l'effimeratezza, mettendo in evidenza il lato terreno e materiale delle tentazioni. 

il diavolo nei tarocchi viscontei
Il Diavolo nei Tarocchi Visconti-Sforza

Qualità positive e negative

  • Consapevolezza delle proprie ombre interiori, indipendenza, libertà personale, autocontrollo, potere interiore, spirito ribelle, abilità di liberarsi da legami dannosi, energia e determinazione, capacità di affrontare e comprendere aspetti nascosti di sé stessi, forza per resistere alle tentazioni.

  • Prigionia, incapacità di spezzare le catene, dipendenza, ossessione, eccessi, incapacità di liberarsi da ciò che opprime, relazioni non equilibrate, nuovi incontri basati solo sul sesso, attrazione e ambizione distruttiva, desiderio eccessivo di potere, capacità di fare carriera a spese degli altri, inganno e tentazione, comportamento autodistruttivo, controllo eccessivo e manipolazione, mancanza di moralità, paura e oscurità interiore, ostacoli e blocchi insormontabili, dipendenze distruttive.








Input

Quali sono le mie ombre? Da cosa mi sento tenuto vincolato?

Consigli:


Il consiglio della carta del Diavolo è di essere consapevoli dei propri desideri e speranze, valutandone l'effettiva utilità per la crescita personale. La carta mette in guardia contro desideri inconsci che potrebbero non essere realmente vantaggiosi. Invita a riflettere attentamente prima di agire, evitando di impantanarsi in situazioni dannose. È un'opportunità di crescita personale, poiché permette di confrontarsi con le proprie debolezze e di liberarsi da schemi limitanti, aprendo la strada a nuove possibilità di evoluzione.


Quindi?

La carta del Diavolo è uno specchio che invita a guardare dentro di noi stessi, a esplorare i nostri abissi e a conoscere le nostre ombre. È una carta difficile, perché ci mette a contatto con la nostra parte peggiore, ma anche necessaria. Ogni luce porta con sé l'ombra, e questa è importante per comprendere meglio la luce. Non dobbiamo temere questa carta, ma conoscerla, ascoltarla e essere consapevoli dei nostri limiti. Dobbiamo capire quando i nostri desideri inconsci ci spingono a crescere e quando ci distolgono dal nostro percorso di vita. 


le chiavi di lettura del diavolo nei tarocchi

8 visualizzazioni0 commenti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page